Domotica e Building Automation
![]()
PASSIONE, DESIGN E TECNOLOGIA DAL 1981
Realtà italiana e PMI innovativa specializzata in Building Automation e supervisione intelligente degli edifici. Progettano soluzioni tecnologiche per hotel, RSA, uffici e abitazioni di pregio attraverso il sistema H-Supervisor. Nata con la missione di produrre apparecchiature elettroniche per l’automazione industriale, l’azienda si è poi orientata, già alla fine degli anni ’80, verso la realizzazione di componenti ad alta affidabilità per il settore della Building Automation & Control. Tutte le attività di progettazione, produzione e assistenza sono interamente Made in Italy. Oggi Microdevice ha installato i propri sistemi di supervisione in tutto il mondo, sia in strutture pubbliche che private. Il prodotto più richiesto è il Sistema H-Supervisor, attualmente attivo in oltre 1.000 strutture ricettive. Nonostante la costante crescita del volume d’affari e del numero di installazioni, insieme alla continua evoluzione dei prodotti, l’azienda ha mantenuto un approccio “artigianale” al mercato. Un valore che consente di preservare un rapporto diretto e solido con i clienti, e di essere riconosciuta per serietà, etica e affidabilità. Microdevice deve il suo successo alle peculiarità che la caratterizzano: dinamicità, disponibilità, capacità di dialogo e propensione al confronto. L’obiettivo dell’azienda è realizzare prodotti innovativi, utili e semplici da utilizzare.

SISTEMI DI SUPERVISIONE PROFESSIONALE
Microdevice ha realizzato un sistema completo e modulare, capace di rispondere ad ogni esigenza. Il suo utilizzo è semplice ed intuitivo, alla portata di tutti. Efficienza energetica – Comfort – Sicurezza – Gestione & Supervisione
HOTEL SUPERVISOR – IL SISTEMA DI SUPERVISIONE PROFESSIONALE DEDICATO AGLI HOTEL
Hotel Supervisor appartiene alla categoria dei sistemi domotici a intelligenza distribuita ed è espressamente pensato per l’automazione integrata in strutture alberghiere. Grazie alla domotica per hotel di Microdevice, potrete gestire in modo facile ed efficace il risparmio energetico, la sicurezza, il controllo degli allarmi e degli accessi, garantendo il massimo comfort all’interno di camere e aree comuni.
– Flessibilità e velocità d’installazione
Progettato con la massima flessibilità, Hotel Supervisor si basa su una tecnologia d’avanguardia che garantisce affidabilità, estrema facilità d’utilizzo e l’espandibilità del sistema. Il sistema Hotel Supervisor può essere personalizzato con algoritmi ad hoc per rispondere a esigenze specifiche, semplificando la domotica per hotel nelle attività di cablatura, di installazione e di manutenzione. Integrazioni e modifiche al sistema possono essere effettuate da remoto senza sospendere le attività in corso negli edifici. L’aggiornamento estetico dell’hardware e l’implementazione di nuove funzionalità di comando avvengono in tutta facilità in modalità plug&play.
– Gestione Camere di Hotel
Hotel Supervisor permette l’assegnazione agli ospiti delle camere e delle abilitazioni desiderate (per esempio, l’accesso a servizi quali solarium, sauna, piscina, spa, deposito sci, anche tramite ascensore). Tutte le impostazioni di stanza quali illuminazione, temperature e velocità fan-coil (con ospite in camera, fuori camera o con camera libera) sono personalizzabili dalla reception. Il sistema di automazione Microdevice consente di tenere sotto controllo il traffico delle stanze registrando il passaggi degli ospiti e del personale di servizio, distinguendo tra cameriere e addetti alla manutenzione. Hotel Supervisor fornisce report legati ai consumi di stanza con statistiche di utilizzo precise e aggiornate in tempo reale.
– Gestione Aree Comuni
Anche le aree comuni possono essere personalizzate gestendo la temperatura desiderata, l’accensione e lo spegnimento delle luci, controllando allarmi e servizi, permettendo ingressi e passaggi solo a badge abilitati. Il software di supervisione gestisce l’emissione di card e l’assegnazione dei servizi per ogni singolo utente, oltre al check-in e al check-out. Tutte le informazioni sono visionabili tramite il sistema di supervisione in tempo reale, presso la postazione centrale oppure da remoto da qualsiasi device.
– Gestione Area Reception
Il software permette la configurazione dei parametri generali dell’albergo, monitorando in tempo reale una serie di dati legati alla gestione dei clienti e alle relative camere.
– Gestione degli Accessi Esterni
La gestione di accessi esterni più comuni include ingressi e uscite box e ingressi all’impianto alberghiero (o generiche strutture esterne). Essa consente di controllare il traffico e i passaggi garantendo sicurezza e soddisfacendo le esigenze di comfort dei clienti. Si possono gestire vari turni di permesso e servizi a pagamento.
– Gestione degli Impianti Tecnologici
Le tipologie degli impianti controllati con Hotel Supervisor comprendono: la regolazione dei Termotecnici, delle Caldaie e delle Unità di Trattamento d’Aria. L’integrazione del sistema Supervisor permette un risparmio sull’impiantistica, ne facilita la conduzione e ne riduce i consumi fino al 30%.
– Gestione Minibar e Frigobar Online
Questo modulo per le camere d’albergo permette la gestione del frigo online e il controllo del minibar con addebito automatico. Tutto questo è possibile solo grazie alla tecnologia del sistema Hotel Supervisor, ideato e prodotto da Microdevice e in uso in molteplici strutture alberghiere. Frigobar Online è uno dei componenti della famiglia “camera intelligente” ed è un elemento imprescindibile della domotica per hotel. Frigobar Online è un brevetto Microdevice che può essere classificato come bene strumentale secondo il modello “Industria 4.0” e può quindi godere del credito d’imposta ex art. 1 , commi da 1051 a 1063, Legge 178/2020.
– Gestione Sauna e Area Fitness
Un sistema di domotica per hotel non può non contemplare la gestione degli impianti di sauna, solarium, sala fitness e spa. La contabilizzazione, l’addebito e il controllo degli accessi a questi servizi fanno parte anch’essi delle grandi funzionalità di Hotel Supervisor.
– Gestione Cassaforte Online
Un sistema di supervisione che offre ai tuoi ospiti le note più calde della sicurezza: grazie a un modulo di connessione di rapida installazione, Cassaforte Online si adatta facilmente a tutte le comuni casseforti e ti offre l’affidabilità assoluta per la sicurezza dei beni più preziosi.
– Microdevice-e La ricarica elettrica integrata
Dalla determinazione di rispondere alle ultime evoluzioni della mobilità elettrica, nasce Microdevice-e, l’integrazione per la ricarica elettrica nata con i sistemi Supervisor. Nessun costo aggiuntivo per la proprietà, tutta la qualità di una ricarica integrata e ottimizzata, gestita come un normale servizio di camera.

SAN MONTANO RESORT&SPA

LE MARNE RELAIS
HOME SUPERVISOR – MASSIMA SICUREZZA E COMFORT TOTALE PER LA TUA CASA
Home Supervisor è il sistema completo per portare la domotica in casa tua. Ogni ambiente dell’edificio può essere gestito da Home Supervisor al fine di realizzare un controllo preciso e puntuale di accessi, temperatura, comandi luce, allarmi e gestione utenze elettriche. I principali moduli di gestione riguardano: controllo accessi, termoregolazione, gestione scenografie luminose, gestione impianti e controllo remoto (web/mobile). La Casa intelligente svolge le funzioni di cui l’uomo è abituato da decenni a occuparsi in prima persona. Può gestire diversi aspetti funzionali della vita, attraverso un impianto di supervisione e controllo centralizzato, migliorando così la sicurezza e il comfort degli abitanti. Gli impianti e apparecchi che è possibile controllare attraverso un sistema di automazione domestica computerizzato sono moltissimi, e includono: illuminazione, sistemi di allarme e di sicurezza, climatizzazione, impianti stereo HI-FI e home cinema, irrigazione per il giardino, apertura/chiusura di porte, finestre, cancelli e serrande.
– Controllo accessi
I lettori di Controllo accesso, di cui sono solitamente dotati ingressi, cancelli e garage, sono in grado di consentire o meno l’accesso a un determinato locale e rilevare:
- La data e l’ora d’ingresso;
- La data e l’ora di uscita;
- La persona che ha effettuato l’accesso.
Nelle analisi del traffico, è possibile selezionare gli accessi di cui interessa vedere i movimenti e mantenere sotto controllo tali ingressi fornendo una segnalazione in termini di anti-intrusione. Ogni apertura porta effettuata senza le dovute abilitazioni causa un allarme. Ogni allarme che viene rilevato dal sistema è memorizzato in uno storico. Il software consente poi di selezionare i dati raccolti e ricavarne dei report.
– Termoregolazione
L’utilizzo del sistema Home Supervisor, dotato di termostato Microdevice, consente di raggiungere l’efficienza energetica abbattendo notevolmente i consumi, e quindi i costi di gestione degli impianti di riscaldamento/raffreddamento delle abitazioni. Consente di ottenere un notevole risparmio energetico attraverso:
- l’interruzione dell’erogazione di energia elettrica nei locali non occupati;
- il controllo delle temperature dei vari locali, anche attraverso la determinazione di diversi climi termici nell’arco delle 24 ore.
La gestione corretta delle temperature è ottenuta grazie alla precisione con la quale il termostato Microdevice intercetta la temperatura e di conseguenza la regola: una risoluzione di soli 0,25 °C. Home Supervisor è inoltre in grado di regolare diverse tipologie di sistemi di climatizzazione: fan-coil, split (Daikin, Sanyo, Mitsubishi, ecc), radiatori e riscaldamento a pavimento.
– Gestione delle atmosfere luminose
La regolazione delle luci in ambiente è realizzata attraverso pannelli speciali in grado di gestire le sorgenti luminose, a seconda della loro collocazione: luci esterne, diurne, notturne, ecc. Il grande vantaggio di questo modulo è quello di raggruppare in un unico punto (scatola standard 503) ben otto circuiti luce, semplificando enormemente la gestione impiantistica ed evitando “deviate e derivate”. Favorendo un comfort senza precedenti è possibile gestire e programmare anche da remoto tutte le luci della stanza: dall’accensione allo spegnimento, fino alla regolazione dell’intensità luminosa (dimmer 0-10 V). È possibile ottenere un risparmio minimo del 20% per l’energia d’illuminazione interna all’edificio, poiché le luci restano accese nei vari ambienti solo durante la permanenza effettiva delle persone. Le scenografie luminose possono essere utilizzate in tutti gli ambienti, regolando intensità, colori e fonti, a seconda delle zone della casa e degli stati d’animo.
– Gestione impianti
Home Supervisor gestisce ogni funzione dell’impianto elettrico e idraulico di un’abitazione. Grazie al sistema Microdevice, è possibile programmare, regolare e supervisionare anche pompe d’irrigazione, tapparelle, tende, veneziane motorizzate, antifurto.
– Controllo remoto
La supervisione delle funzionalità può avvenire anche a livello remoto. È possibile un controllo a distanza da un normale computer connesso a internet, da un tablet o semplicemente da un cellulare.
La tecnologia impiegata è simile a quella in uso nei sistemi di building automation (supervisione e controllo di edifici), grazie ai quali anche un solo operatore può gestire contemporaneamente tutti gli aspetti inerenti il funzionamento dell’edificio. Solitamente, viene installato un sistema computerizzato con unità di trasmissione e cavi di collegamento sia tra i moduli del sistema stesso sia agli impianti casalinghi (elettricità, acqua, riscaldamento, etc.). Microdevice impiega per i collegamenti, la comunicazione e l’interazione dei diversi moduli un sistema fieldbus, con un protocollo standard estremamente efficiente che permette alte velocità e prestazioni e di ridurre il numero dei cavi elettrici presenti all’interno della casa. L’impianto di automazione è così in grado di controllare tutti gli altri tramite degli appositi pannelli, realizzati da Microdevice con un’interfaccia utente intuitiva e semplice da utilizzare.



HOSPITAL SUPERVISOR – IL SISTEMA DI SUPERVISIONE PROFESSIONALE BACS AVANZATO PER OSPEDALI, CASE DI CURA, RSA, APPARTAMENTI PROTETTI E CASE DEL COMMIATO.
– Un sistema di automazione professionale a rapida integrazione
Hospital Supervisor si pone un grande obiettivo: rendere gli edifici a misura d’uomo per agevolare la quotidianità delle persone fragili e contribuire ad ambienti più sicuri e facili da gestire. Le funzioni di Hospital Supervisor sono virtualmente infinite e sempre espandibili, così da rispondere a esigenze di gestione diversificate e in continuo divenire. Tra le principali rientrano:
- controllo accessi, rilevazione presenze e distinzione degli utenti in base alle categorie di ospite, visitatore e personale sociosanitario;
- controllo climatizzazione, riscaldamento, luci, tende gestione di parametri personalizzati e macchinari o dispositivi medici;
- funzioni specifiche per la tutela dei malati di Alzheimer e di persone portatrici di diverse forme di disabilità psicofisiche.
– Chiamata infermieri e personale sanitario
Hospital Supervisor nasce con l’obiettivo di tutelare il benessere dell’individuo e di agevolare le attività del personale sociosanitario rivolte ai pazienti. Il Sistema consente una gestione della chiamata del degente precisa e puntuale, riducendo i tempi di attesa e innalzando la qualità dell’assistenza.
La richiesta di assistenza raggiunge in tempo reale le guardiole di reparto presidiate, in cui la presenza del personale è confermata attraverso la rilevazione della tessera di identificazione nell’apposito lettore.
L’inserimento del badge nel lettore ubicato nella camera del degente:
- interrompe i segnali d’allarme;
- avvia la registrazione della durata dell’intervento;
- indirizza le nuove richieste di assistenza nella stanza in cui si trova l’operatore, garantendo così che tutte le chiamate vadano a buon fine.
La gestione della chiamata degente con Hospital Supervisor:
- rassicura il paziente, garantisce ai familiari la certezza di risposta oltre che di cure adeguate e riduce i tempi di intervento da parte del personale sociosanitario che sa come e dove intervenire;
- individua il personale che ha svolto ogni intervento di assistenza e ne memorizza l’identità;
- supervisiona ogni intervento tutelando la salute dei degenti e l’operato del personale;
- sa discriminare una chiamata urgente da una di servizio a seconda della pressione esercitata dal paziente sulla perella.
– Guardiole presidiate
Tempi d’intervento ed eventuali ritardi vengono registrati dal sistema di supervisione Hospital Supervisor e impiegati per redigere una chiara documentazione dell’evento, consultabile da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento per ogni necessità. Il Sistema fornisce le informazioni relative ai numeri di stanza e di letto del paziente, unitamente a un’indicazione sulla gravità e la priorità della richiesta. Hospital Supervisor assicura inoltre lo smistamento delle segnalazioni esclusivamente nei locali in cui è rilevata l’effettiva presenza del personale. La richiesta di assistenza è visibile a video, in guardiola e in reparto, ed è accompagnata da un segnale acustico. Contestualmente alla chiamata, Hospital Supervisor attiva automaticamente una luce tranquillizzante all’interno della stanza per avvisare il paziente della presa in carico della sua richiesta mentre, al suo esterno, un segnale lampeggiante guida il personale in struttura senza la necessità di segnali acustici di allarme, che arrecherebbero disturbo agli altri degenti.
– Controllo degli accessi
La tecnologia Microdevice si pone al servizio del paziente e a supporto del personale, rendendo agevole la fruizione e la gestione degli spazi. Grazie a Hospital Supervisor, gli ingressi principali, gli accessi alle camere, alla farmacia, ai magazzini, e alle zone per la riabilitazione vengono gestiti come varchi sensibili e controllati con l’obiettivo di tutelare la sicurezza e il benessere di chi vive gli ambienti. La building automation di Hospital Supervisor garantisce:
- accessi sicuri, consentiti solo alle persone abilitate;
- analisi dettagliate dei dati con accesso allo storico da qualsiasi dispositivo connesso a Internet;
- gestione degli accessi tramite badge, RFID e/o tastierino numerico.
– Sicurezza e allarmi per un’assistenza puntuale e di qualità
- Lo storico degli eventi consente il monitoraggio degli allarmi che si sono verificati nelle stanze, fornendo informazioni circa data e ora dell’evento e sull’operatore che ha svolto l’intervento;
- Tramite l’intuitiva interfaccia del software è possibile filtrare gli eventi in base alla tipologia di allarme che si desidera visualizzare (p.es. allagamento, finestra, SOS allarme bagno, ecc.)
- Hospital Supervisor fornisce informazioni sul luogo da cui è stato innescato l’allarme, così come sulla data e l’ora in cui l’allarme è stato rilevato e resettato.
– Accesso sicuro a farmaci e cartelle cliniche
Grazie al modulo Lockers Supervisor® di Microdevice, è possibile gestire i depositi per farmaci e le cartelle cliniche in tutta sicurezza, registrando data e ora degli accessi, abbinati automaticamente alla card o al codice utente utilizzati. Tramite l’apertura dell’armadietto con card o tastierino a codice numerico, Lockers Supervisor® consente di prevenire accessi impropri a farmaci e ad altri oggetti o documenti sensibili, consentendo l’accesso solo al personale autorizzato e garantendo la tutela dei pazienti. Il Sistema emette in tempo reale una notifica di allarme in caso di manomissione, intrusione, overtime, surriscaldamento o armadietto lasciato aperto. Oltre all’allarme sonoro che raggiunge le guardiole presidiate, l’utente può ricevere una notifica ai dispositivi abbinati tramite e-mail o via Telegram. In caso di emergenza, gli armadietti sono gestibili anche da remoto con codici di apertura temporanei o di sicurezza.
– Gestione dei parametri ambientali
Hospital Supervisor consente una termoregolazione precisa degli ambienti agevolandone la gestione e permettendo di contenere i consumi energetici ed idrici. Tra le funzionalità completamente automatizzabili del Sistema rientrano:
- controllo impianti di raffreddamento/riscaldamento;
- profumazione automatizzata;
- automazione temporizzata di tende e tapparelle;
- gestione automatica dell’illuminazione artificiale e dimmerizzazione luci;
- personalizzazione luci tranquillizzanti e cromoterapia;
- controllo presenza degenti in qualsiasi ambiente tramite sensori integrati nei pannelli di comodo;
- gestione integrata dei livelli di Co2 nella stanza per una migliore qualità dell’aria e, quindi,
di benessere dei pazienti che vivono molte ore in ambienti chiusi; - sensori antiallagamento bagno.
PRODUZIONE SU MISURA
Per offrire ai clienti esattamente ciò che desiderano, hanno scelto di adottare soluzioni tailor made e servizi dedicati. Operano guidati da due valori fondamentali: orientamento al cliente e lealtà. Microdevice si relaziona con i propri clienti in modo sincero e trasparente, senza creare false aspettative. Costruiscono relazioni di fiducia durature, fondate sulla soddisfazione di chi sceglie i sistemi H-Supervisor. L’obiettivo è garantire ai clienti sicurezza e benessere in ogni situazione, sia lavorativa che privata.
PERSONALIZZA IL DESIGN DEI TUOI PANNELLI – VISITA LA SEZIONE: microdevice.com/design-sistema-automazione
MICRODEVICE S.r.l. – Via Ungaretti 39, 25020 Flero (Bs) Tel: +39 030 2680216 microdevice.com