Soluzioni di Retail Design, Lighting Design e Retail Efficiency
Nel 2021 la Business Unit Shopfitting di Cefla entra a far parte del gruppo svedese ITAB. Nasce la newco IMOLA RETAIL SOLUTIONS S.r.l., con il suo brand Cefla Retail Solutions. Esperienza, know-how, made in Italy e qualità restano i valori della nostra offerta, uniti a un ampliamento della gamma di prodotto, come sistemi di illuminazione, self checkout e prodotti digitali, grazie ai quali contribuiamo a raggiungere l’obiettivo dei retailer offrendo la migliore shopping experience al consumatore e aumentando la sua soddisfazione e fidelizzazione.
ITAB aiuta i clienti a trasformare la brand experience dei consumatori in una realtà fisica, grazie al know-how, alle soluzioni e all’ecosistema di partner di cui gode. Insieme ai nostri clienti, creiamo soluzioni efficaci che contribuiscono a esperienze versatili e stimolanti. La nostra offerta comprende la solution design, arredi personalizzati per negozi, checkouts, soluzioni di gestione del flusso clienti, sistemi di illuminazione professionale e soluzioni digitali interattive per il negozio fisico. Partiamo sempre dai consumatori e dalle loro esigenze quando creiamo insieme un nuovo concetto con il rivenditore. Attualmente stiamo aiutando i clienti in una serie di settori, i nostri principali sono: alimentare, arredo casa & fai da te, elettronica di consumo, moda, bar & caffetterie e salute & bellezza.
Le nostre esperienze e capacità innovative sono integrate da una rete di partner, che ci consente di aumentare ulteriormente il valore per il cliente. Insieme ai nostri clienti, siamo in grado di creare ambienti coinvolgenti, efficaci e senza soluzione di continuità. I nostri progetti vengono consegnati con risultati misurabili sotto forma di aumento delle vendite, miglioramento dell’efficienza operativa e del servizio, riduzione dei costi interni e installazioni in negozio più efficaci. La nostra portata globale offre una possibilità unica di seguire i nostri clienti sia in tutto il mondo che a livello locale, compreso l’adempimento di diversi standard e certificati. I test sono gestiti in appositi centri interni e i certificati sono approvati da terze parti in tutto il mondo.
ESPERIENZA NEI SETTORI:
ALIMENTARE
Nel settore alimentare il retail design è un aspetto cruciale. Fattori quali la riduzione del costo del personale e delle perdite permettono di investire capitale nel servizio al consumatore, la convenienza e l’esperienza del brand.
Nel settore alimentare i consumatori hanno a disposizione una possibilità di scelta senza precedenti. Sia che desiderino esplorare e lasciarsi ispirare per la cena, o fare la spesa più velocemente, i nuovi canali sono a disposizione per offrire un supporto immediato. Un punto vendita fisico offre vantaggi considerevoli, ma i tempi di attesa o la mancanza di servizio non sono più un’opzione. È fondamentale poter risparmiare e abbattere i costi per eseguire investimenti competitivi.
MODA
Anticipare le evoluzioni del comportamento dei consumatori è vitale nel settore della moda. Ai fini di un design di successo, il valore dei consumer insight non deve essere sottovalutato.
Grazie alla nascita e alla diffusione di nuovi canali, i consumatori hanno oggi a disposizione una varietà di possibilità di acquisto senza precedenti. Più informati e più esigenti nei confronti dell’esperienza legata al servizio in-store e online, i consumatori offrono costantemente nuove sfide per il settore moda . I distributori online di moda veloce e la convenienza offerta da una vasta gamma di prodotti e da comodi sistemi di restituzione costituiscono una problematica che ogni negozio fisico di abbigliamento deve affrontare. Grazie all’analisi sistematica delle ultime tendenze del settore moda e dei modelli di acquisto, ITAB collabora con il cliente per allineare l’esperienza in-store alle aspettative dei consumatori.
ARREDO CASA E FAI DA TE
I punti vendita specializzati in arredamento e bricolage non possono limitarsi a offrire al consumatore un’esperienza del brand unica. Noi di ITAB ci dedichiamo allo sviluppo di soluzioni ideali per il settore DIY, in grado di offrire anche un ritorno di investimento reale.
Il consumatore interessato all’arredamento e fai da te, trae ispirazione da Pinterest, Instagram, blog, influencer e altro. Essere presente nella mente del consumatore al momento giusto durante il processo di vendita è sempre più difficile. Tuttavia, un punto vendita fisico dispone di un potere unico, mettendo a disposizione opzioni di consegna differenti, offrendo esperienze competitive e avvalendosi di un merchandising stimolante.
FARMACIA – SALUTE E BELLEZZA
Il retail nel settore farmacia deve affrontare ogni giorno nuove richieste da parte dei consumatori. Aiutiamo il settore a sviluppare soluzioni nuove e uniche per un servizio e una vendita efficaci.
Il settore salute, bellezza e parafarmacia offre oggi una scelta e una convenienza maggiori rispetto agli anni passati. Buona parte dei prodotti e della consulenza vengono offerti da un numero sempre crescente di concorrenti online. Un punto vendita fisico offre vantaggi significativi, come un servizio alla persona e un’esperienza tangibile, che devono però portare a ottenere conversioni. Collaboriamo con vari brand del settore salute e bellezza per trovare tecnologie e soluzioni intelligenti che soddisfino il bisogno di efficienza e praticità.
ELETTRONICA
Grazie alla comprensione degli obiettivi e della mentalità del consumatore, le innovazioni ITAB ne influenzano il comportamento, realizzando esperienze memorabili nel settore elettronica.
Interagire faccia a faccia con un addetto del punto vendita offre un enorme vantaggio rispetto allo shopping online. Tuttavia, a causa della diffusione online di offerte commerciali di forniture elettriche, e della conseguente pressione competitiva sui prezzi, i retailer del settore elettronica sono obbligati a migliorare la propria offerta in-store e coinvolgere i consumatori. In questo modo, potranno rafforzare la preferenza abituale e la fiducia nel brand, offrendo allo stesso tempo ottimi motivi per ritornare. I punti chiave sono una migliore esperienza del consumatore, l’offerta di dimostrazioni dal vivo, e il valore aggiunto apportato da migliori servizi, assistenza, ecc. L’analisi aggiornata del comportamento del consumatore, soprattutto nel settore elettronica, è uno strumento di vitale importanza per la realizzazione di un ambiente di vendita stimolante e pratico.
BAR E STAZIONI DI SERVIZIO
L’analisi e la comprensione comportamento e le esigenze in continua evoluzione dei consumatori sono fondamentali per il successo di qualsiasi ristorante, caffè, stazione di servizio o ambiente “take away”.
Oggi, tra ristoranti e punti di ristoro, i consumatori hanno a disposizione una maggior possibilità di scelta, a causa del gran numero di nuovi locali, caffè e servizi “a portar via” che aprono ogni anno. Forti della più ampia possibilità di scelta, e con un genuino appetito per una migliore esperienza del servizio, i consumatori presentano nuove sfide per il settore della ristorazione. L’attenta analisi delle tendenze e dei mutevoli gusti dei consumatori permette a ITAB di collaborare con i propri clienti per soddisfare queste aspettative.
Le aspettative dei consumatori e le esigenze di acquisto sono in continuo mutamento, impattando sulle dinamiche di mercato e sugli investimenti dei retailer. Avvalendoci della nostra esperienza sulla progettazione di soluzioni, aiutiamo i brand a ripensare il retail. Insieme.
La metodologia di progettazione delle soluzioni inizia con il consumatore, compresi i dati, le tendenze e le analisi di mercato per tutti i tipi di soluzioni. Questo assicura che i progettisti possano sviluppare la consumer experience dall’inizio alla fine, sperimentando attraverso gli occhi del consumatore e dei retailer. Tutto ciò dà vita a soluzioni che sono completamente misurabili e curate per supportare risultati misurabili e ROI per i nostri partner. Questo tipo di approccio porterà benefici a breve, medio e lungo termine e aiuterà a far crescere il livello delle relazioni con i clienti.
IMOLA RETAIL SOLUTIONS Via Selice prov.le 23/a – 40026 Imola (BO) Tel. 0542 653111 ceflaretail.com/it/