Home & Building Automation
Blumotix progetta e produce dispositivi in tecnologia KNX per la gestione intelligente degli edifici. Nasce nel 2003 come azienda di Ricerca e Sviluppo specializzata nella tecnologia touch. A partire dal 2010, in occasione dell’avvio della partnership con il Gruppo Teleco SpA, l’azienda inizia a specializzarsi nella progettazione di dispositivi che operano con protocollo KNX e, parallelamente all’attività di ricerca, viene avviata la divisione produzione di semilavorati per la domotica degli edifici e l’automazione intelligente dei caravan. Nel 2014 l’azienda inizia a sviluppare un catalogo completo di prodotti finiti per la domotica KNX fino al 2020 quando avvia la differenziazione per linee di produzione settoriali (home, hotel, esercizi di commercio/servizi, impianti industriali e civili). A partire dal 2019, Blumotix prosegue con la revisione organizzativa interna con l’ingresso di un nuovo General Manager, attuale CEO, con il compito, condiviso con la proprietà di Teleco Group SpA. dal 2014, di accompagnare l’azienda da “orientamento alla ricerca” ad “orientamento al mercato”di produzione anche in OEMs.
Blumotix sviluppa la sua attività integrando i propri servizi logistici, ingegneristici e di produzione con quelli di Teleco Group SpA (Multinazionale leader europea per l’elettronica nel mercato Open-air), ottenendo così efficientamenti importanti in termini di costi di approvvigionamento e flessibilità nella gestione delle commesse (da piccole a grandi in tempi molto rapidi), garantendo altresì ai propri clienti un servizio di assistenza tecnica e formazione all’utilizzo dei dispositivi continuativo e di qualità. Blumotix progetta e produce presso la propria sede in Italia, alle porte di Ravenna, dove si trovano direzione, laboratori di ricerca e sviluppo e area produzione/assemblaggio. Nel 2009 – l’azienda diventa Membro dell’Associazione Konnex come Produttore di dispositivi (Licenza 160 – A0), nel 2010 ottiene la Licenza d’impiego dello stack e la certificazione ISO 9001:2015 – Qualità La forte propensione all’innovazione e personalizzazione dei dispositivi, accompagnata da stile e design italiano, caratterizzano i prodotti Blumotix, differenziandoli da tutti i prodotti presenti sul mercato.
Blumotix progetta, sviluppa e produce dispositivi KNX per l’automazione degli edifici totalmente realizzati ed assemblati in Italia, abbinando innovazione e tecnologia con l’eleganza dell’ Italian Design. Lo sviluppo di ogni dispositivo Blumotix comprende firmware (FW), software (SW) e hardware (HW). Ogni componente è pensato, progettato e prodotto da tecnici interni che operano in conformità alle specifiche e alle norme in essere in ambito nazionale e internazionale. L’alta competenza raggiunta nella tecnologia capacitiva ci ha permesso di creare una collection di tastiere di comando e di termostati in vetro, che possono essere personalizzate anche su specifica richiesta di architetti e clienti finali; dispositivi eleganti, unici in termini estetici, capaci di adattarsi completamente all’ambiente e di caratterizzarlo.
Ambiti e Applicazioni
Hall e sale d’attesa
La pulsantiera multifunzione Qubik con regolatore di temperatura integrato, permette di creare un ambiente confortevole e gradevole. Si tratta di due apparecchi in uno: un’elegante tastiera multifunzione liberamente configurabile per il controllo dell’illuminazione, degli scenari, delle persiane o di qualsiasi altro comando e un’unità di controllo intelligente per la regolazione della temperatura ambiente in funzione delle esigenze individuali e delle fasce orarie.
Soluzioni KNX per negozi, terziario avanzato e centri commerciali
La gestione della luce è sicuramente una delle caratteristiche salienti da tenere presente in un’attività commerciale: Illuminare nel giusto modo gli oggetti ed esaltare le caratteristiche, aiuta a vendere prima e meglio. Attraverso un solo attuatore DALI, puoi regolare fino a 64 lampade definendo per ciascuna di queste il valore di luminosità e lo stato, oltre all’impostazione di 16 diversi scenari predefiniti. Anche la regolazione della temperatura diventa un elemento importante: visitare un’ area commerciale in cui c’è la giusta temperatura e la corretta umidità, mette clienti e visitatori nelle condizioni ideali e li predispone a rimanere a lungo in quel luogo, aumentando significativamente le percentuali di acquisto.
Corridoi
I corridoi negli uffici, sono ambienti spesso utilizzati solo di passaggio, che necessitano però sempre di una luminosità minima garantita, costante al variare dell’ora del giorno e dell’esposizione solare; grazie ai rilevatori di movimento e presenza di Blumotix, è possibile definire il livello di luminosità e fare in modo che questo si adatti alle condizioni esterne e al passaggio delle persone. Comfort abitativo, sicurezza e efficienza energetica viaggiano sempre insieme sul protocollo KNX.
Teatri, Cinema…ma anche Chiese e Palazzetti dello sport
La caratteristica principale di questi ambienti è quella di ospitare grandi quantità di persone che si ritrovano per partecipare a eventi, spettacoli e meeting di ogni genere. Sicurezza, ma anche comfort e flessibilità operativa sono gli elementi principali di cui bisogna tener conto nella gestione di questi edifici. Comandi programmati che attivano scenari predefiniti per regolare l’intensità delle luci e creare la giusta atmosfera. Sensori di CO2 per garantire sempre la giusta qualità dell’aria e per attivare in automatico in caso di necessità la ventilazione forzata, tastiere numeriche di sicurezza che abilitano aree riservate al solo personale addetto e touch screen in grado di centralizzare comandi e su cui far convergere allarmi e supervisioni.
Hotel e Strutture ricettive
Particolare attenzione è riservata a tutte le strutture ricettive, B&B, Agriturismi, Motel, Hotel di tutte le categorie per garantire ai clienti un’esperienza distintiva in termini di comfort e sicurezza. Diverse le necessità che variano a seconda del tipo di struttura: grazie alle soluzioni Blumotix, è possibile personalizzare i servizi in base alle esigenze. Attraverso la tastiera numerica “Doory”, vero e proprio cuore del sistema, è possibile gestire l’ingresso alle camere con la massima sicurezza e flessibilità. Gestioni differenziate a seconda della struttura con possibilità di inviare il codice di sicurezza via mail per i casi in cui non è presente una reception (agriturismi e B&B)
Scuole e Università
Gli ambienti scolastici sono generalmente aree multidisciplinari in cui sono presenti diverse ambientazioni; dalle aule ai corridoi, dalle palestre alle sale riunioni. Ognuna di queste da gestire in termini di luce, temperatura, presenza, ma anche di sicurezza e supervisione. La gestione del cambio dell’ora con orari predefiniti; la possibilità di utilizzare in maniera variabile la tecnologia delle aule didattiche, integrando con la domotica i diversi strumenti tecnologici presenti (PC, LIM, apparecchiature di laboratorio); il controllo della qualità dell’aria; la supervisione generale dei sistemi di sicurezza. L’opportunità di dare risposta a queste esigenze rende scuole ed università edifici ideali in cui utilizzare i sistemi KNX.
Blumotix realizza dispositivi intelligenti per l’automazione e il controllo di case ed edifici sviluppati secondo il protocollo standard internazionale di comunicazione dati KNX. Realizzare un impianto con dispositivi Blumotix significa aumentare il comfort e la sicurezza di utilizzo, ridurre i consumi di energia e accrescere il valore del proprio edificio con prodotti caratterizzati da semplicità di utilizzo e design elegante e personalizzabile. Realizzare un impianto domotico Blumotix è semplice ed economicamente sostenibile: in fase di pianificazione si scelgono i dispositivi più idonei a svolgere la funzione desiderata e li si dispone in campo secondo le regole e le indicazioni previste dal protocollo KNX. Il collegamento, realizzato mediante un apposito cavo bus, garantisce la comunicazione tra i diversi componenti installati e rappresenta la rete per lo scambio di informazioni. La scalabilità, tipica di un impianto di Building Automation eseguito con tecnologia KNX e l’intelligenza distribuita tipica di questi sistemi, consente anche di ripartire i costi in maniera proporzionale evitando investimenti iniziali ingenti. La gamma di prodotti Blumotix KNX comprende apparecchi di sistema, apparecchi dedicati alle singole funzioni applicative e accessori. Gli apparecchi di sistema permettono l’operatività del sistema bus, mentre gli apparecchi dedicati alle singole funzioni applicative sono sviluppati per svolgere il comando, controllo e/o il monitoraggio dei vari impianti tecnici dell’edificio, come ad esempio l’illuminazione, il riscaldamento o l’ombreggiamento, l’audio etc. Ogni apparecchio dispone al proprio interno di un modulo di comunicazione verso il bus KNX che li rende autonomi e interoperabili, capaci di lavorare con oltre 7000 dispositivi presenti sul mercato, appartenenti allo stesso standard internazionale.
SFOGLIA IL CATALOGO BLUMOTIX catalogo-blumotix-2021
Blumotix Srl – Via Bedazzo, 2 – 48022 – Lugo [RA] – Italia – tel. +39 0545 1895254 blumotix.it