Novowood

Pavimenti, rivestimenti e frangisole in materiale composito

 

 

Il 2022 rappresenta il traguardo dei 20 anni di storia aziendale nella ricerca e sviluppo di un prodotto tecnico ineguagliabile. Nel 2002 abbiamo iniziato gli studi per superare i limiti del legno tradizionale e nel 2004, grazie anche al contributo fondamentale dell’Università di Ferrara, abbiamo fatto nascere il WPC di nome NOVOWOOD. Il Marchio incorpora il significato di rispetto per l’ambiente e attenzione alle tecnologie ecosostenibili rientrando oggi in maniera perfetta in quella che viene definita la Circular Economy. L’evoluzione di prodotto e la ricerca della perfezione ci contraddistinguono in un mercato dove solo la massima qualità dei singoli componenti crea un prodotto di livello superiore. Abbiamo così creato un prodotto con caratteristiche di gran lunga superiori rispetto al Legno Composito WPC similare presente sul mercato, sia in termini estetici, che di durabilità, di resistenza meccanica e non ultimo di salubrità in quanto privo di sostanze nocive.

 

 

Le caratteristiche tecniche ed estetiche di NOVOWOOD ci permettono di fornire a progettisti e costruttori soluzioni personalizzate e performance garantite anche nelle condizioni più difficili. Grazie alle molteplici combinazioni e finiture, il prodotto viene utilizzato sempre più spesso come vero e proprio elemento di design, sposando alla perfezione funzionalità ed estetica. Novowood è prodotto utilizzando solamente additivi di altissima qualità. Non facciamo economie. La massima durabilità del prodotto è da sempre il nostro obiettivo. Siamo l’unica azienda italiana ad effettuare la prova di ossidazione con metodo OIT, il quale determina la proiezione della durata di vita presunta del legno composito. Tale procedimento ricrea, in laboratorio, l’ossidazione generata dall’impiego in ambiente esterno aggressivo, producendo un risultato espresso in minuti dal quale si può ricavare una potenziale durata media del materiale. A titolo informativo, sul mercato vi sono prodotti visivamente paragonabili a NOVOWOOD che, sottoposti al medesimo test, hanno prodotto risultati allarmanti (talvolta inferiori ai 2 anni di durata media presunta), questo dovuto allo scarso impiego degli additivi presenti all’interno della miscela NOVOWOOD. Applichiamo a questi risultati degli indici di sicurezza, necessari per questi tipi di prodotti, ottenendo un valore di durabilità superiore ai 20 anni.

 

 

Novowood realizza un prodotto italiano. L’azienda produce da sempre il suo WPC in Italia, e nel 2019 ha inaugurato i nuovi stabilimenti di Ferrara che si estendono su di una superficie di oltre 5000 mq e costituiscono un’importante realtà per l’economia del territorio. Le linee di estrusione opportunamente studiate per Novowood producono l’ampia gamma di profili disponibili, garantendo ai clienti anche una forte personalizzazione del prodotto.

 

 

Novowood ha maturato esperienza nella posa per committenti pubblici e privati, realizzando numerosi cantieri per oltre 1000 mq di pavimentazione. Grazie alla collaborazione di lunga data con un’azienda partner, il nostro prodotto, contrariamente a molti altri, è stato originariamente progettato per essere impiegato nei porti turistici. Novowood ha prodotto eccezionali risultati, portando l’azienda a decidere di estendere il prodotto anche agli altri ambiti di utilizzo in edilizia, realizzando profili e soluzioni di fissaggio studiati specificamente per questi impieghi.

 

 

L’azienda vanta un’esperienza quarantennale nella realizzazione di opere in legno, pertanto il materiale e la miscela studiati e selezionati tengono conto dei difetti e delle caratteristiche dei comuni legnami, andandone quindi a colmare le lacune. Abbiamo quindi ottenuto un prodotto ingegnerizzato molto differente dai comuni WPC in commercio. Novowood rispetta tutte le normative comunemente adottate per le pavimentazioni, realizzando costanti prove interne sui carichi di rottura, sulla durezza nominale e sulla composizione della miscela.

VISITA LA SEZIONE PRODOTTI NOVOWOOD Prodotti in wpc realizzati con materiale composito riciclabile al 100%

 

 

Novowood è un materiale che conserva le qualità del legno ma non i difetti. E’ esteticamente simile al legno, ma può essere realizzato in forme diverse e colori assortiti, grazie a sofisticati impianti di estrusione. Novowood ha l’eleganza e il calore tipici del legno, ma i vantaggi di un materiale polimerico. Novowood è un’alternativa, ecologica e versatile, all’utilizzo del legno naturale per realizzare piani di calpestio per esterni, rivestimenti di pareti, battiscopa e molte altre applicazioni a sezione piena o alveolare.


NOVOWOOD Via Erasmo da Rotterdam 29, 44122 Ferrara – Tel. 0532 732737 novowood.it