Rockfon

Soluzioni per pannelli e controsoffitti acustici in lana di roccia 

 

 

Rockfon è il più importante fornitore di soluzioni per pannelli e controsoffitti acustici in lana di roccia. La lana di roccia, scoperta nelle isole Hawaii all’inizio del XX secolo, è un sottoprodotto naturale dell’attività vulcanica, per cui è una risorsa abbondante e rinnovabile. Rockfon è una divisione del Gruppo ROCKWOOL, il primo produttore al mondo di lana di roccia, con oltre 80 anni di esperienza. Il Gruppo ROCKWOOL è stato fondato nel 1937 e attualmente conta oltre 10.500 dipendenti in 35 paesi del mondo. I pannelli per controsoffitti acustici Rockfon sono prodotti in quattro stabilimenti ROCKWOOL per la lavorazione della lana di roccia, ubicati in Francia, Polonia, Russia e Paesi Bassi, e da questi stabilimenti vengono distribuiti nel mondo.

 

 

Con le nostre soluzioni per pannelli e controsoffitti acustici in lana di roccia è possibile creare in maniera semplice e rapida ambienti eleganti e confortevoli. Note in tutto il mondo per la qualità estetica e il rendimento eccezionale, queste soluzioni, resistenti e facili da installare, proteggono dal rumore e dalla diffusione degli incendi, contribuendo in maniera costruttiva a un futuro sostenibile, creare e proteggere, sono infatti gli obiettivi che rispecchiano il nostro modo di lavorare: priorità alle persone e creazione di solidi rapporti, condivisione del successo e consolidamento della fiducia, per cui si può dire che la nostra offerta è “solida come una roccia”. L’obiettivo di Rockfon è creare soluzioni eccezionali e proteggere le persone rispondendo alle loro esigenze.

PRODOTTI:

 

CONTROSOFFITTI ACUSTICI:

Spazio alla creatività abbinando un’ampia scelta di superfici, finiture di bordi e formati di pannelli.

CONTROSOFFITTI MONOLITICI:

L’eleganza dei controsoffitti acustici senza struttura visibile né perforazioni.

ISOLE E BAFFLE

PANNELLI MURALI:

Permettere il comfort acustico di un locale con pannelli murali acustici.

 

 

PRESTAZIONI:

 

ACUSTICA:

La lana di roccia è per natura un materiale estremamente fonoassorbente, per cui i controsoffitti Rockfon godono di eccellenti proprietà acustiche e consentono di ottenere elevati livelli di comfort senza ricorrere a soffitti forati o con rilievi. Le caratteristiche acustiche dei prodotti Rockfon sono state verificate in laboratori indipendenti e certificati.

FUOCO:

La lana di roccia è la base di tutti i prodotti Rockfon ed è costituita da roccia basaltica, che per natura è incombustibile e non si fonde al di sotto del 1000 °C. I criteri europei per la valutazione della reazione al fuoco (EN 13501-1) misurano l’infiammabilità di un materiale, il potere calorifico, la propagazione delle fiamme e l’emissione di fumi, gas tossici, goccioline/particelle infiammate e/o una combinazione di questi aspetti relativi alla sicurezza. A1 è la classe migliore: i prodotti A1 inibiscono lo sviluppo o la diffusione delle fiamme e non producono né fumo né goccioline infiammate. La maggior parte dei controsoffitti Rockfon è classificata A1. Le proprietà di resistenza al fuoco della lana di roccia conferiscono ai pannelli da controsoffitti Rockfon un’eccellente protezione incendio.

AMBIENTI INTERNI:

Anche se non possiamo controllare la qualità dell’aria esterna o la ventilazione, possiamo garantire che i nostri prodotti contribuiscono alla salubrità del clima interno a prescindere dal luogo in cui vengono installati. La scarsa illuminazione inoltre può causare cefalea e affaticamento oculare, malesseri che contribuiscono a ridurre la produttività, specialmente nei lavori con uso massiccio di apparecchiature visive, ad esempio schermi di computer o macchinari per la produzione. I controsoffitti Rockfon presentano una maggiore diffusione e riflessione della luce. Per quanto riguarda l’isolamento termico le soluzioni Rockfon devono essere considerate nell’ambito di una soluzione di isolamento termico totale, valutando le caratteristiche fisiche dell’edificio (ad es. condensa, ponti termici e così via).

UMIDITÀ E RESISTENZA ALLA FLESSIONE:

I pannelli per controsoffitti Rockfon sono dimensionalmente stabili anche con il 100% di umidità relativa e possono essere installati con temperature da 0 a 40 °C. I pannelli per controsoffitti Rockfon non richiedono acclimatazione e possono essere installati anche nelle fasi di costruzione preliminari (quando le finestre non sono ancora totalmente sigillate) senza alcun rischio di deformazioni. Appartengono per lo più alla Classe 1/C/0N della norma EN 13964. I moduli di determinate misure (larghezza superiore a 700 mm) appartengono alla Classe 2/C/0N. I pannelli Rockfon sono forniti con garanzia di 15 anni.

MANUTENZIONE ORDINARIA E IGIENE:

Tutti i controsoffitti Rockfon possono essere puliti con un aspirapolvere con spazzola morbida. Determinati controsoffitti con superficie a finitura molto fine possono essere puliti con un panno o una spugna umida e un detergente lievemente alcalino (pH compreso tra 7 e 9) senza alcool, ammoniaca o cloro. Con la pulizia è possibile rendere la superficie lievemente brillante, per cui si raccomanda di pulire con lo stesso metodo tutta la superficie.

I prodotti Rockfon® MediCare® Plus e MediCare® Air sono dotati di superfici resistenti ed estremamente idrorepellenti, in grado di resistere a soluzioni diluite di ammoniaca, cloro, ammonio quaternario e perossido di idrogeno. Possono essere disinfettati ogni sei mesi a vapore seguendo un protocollo definito dagli esperti e con un apposito spazzolone. Per gli ambienti industriali che richiedono un elevato livello di pulizia, ad esempio la produzione di alimenti, sono disponibili alcune soluzioni Rockfon in grado di resistere alla pulizia a bassa o ad alta pressione in base a un protocollo specifico che richiede l’uso di clip di contenimento e sigillante con fungicida sulla struttura. I pannelli per controsoffitti Rockfon sono realizzati in lana di roccia idrorepellente. La lana di roccia non favorisce lo sviluppo di microrganismi (test secondo gli standard JIS Z 2801:2000 e ASTM C 1338-96).

RESISTENZA AGLI URTI:

Oltre all’assorbimento acustico, nelle scuole e nelle palestre è importante anche la resistenza agli impatti dei materiali edili. I controsoffitti in questo tipo di ambienti devono essere dotati di una resistenza all’usura superiore alla media e devono poter essere smontati frequentemente.

MARCHIO CE:

I clienti devono potersi fidare dei dati sul rendimento dichiarati dai fornitori di controsoffitti e devono poter confrontare i prodotti per controsoffitti in base a valori comparabili. È questo lo scopo del marchio CE..

 

 

APPLICAZIONI:

UFFICI – SANITÀ – ISTRUZIONE – COMMERCIO AL DETTAGLIO – SPORT E TEMPO LIBERO – INDUSTRIA

 


Rockfon –  Italia S.p.A.- Via Londonio, 2 – 20154 Milano Tel.02 346131 www.rockfon.it