Zumtobel Group

Soluzioni illuminotecniche globali

 

 

Luce per dare qualità di vita

Il Zumtobel Group è produttore leader internazionale di soluzioni illuminotecniche all’avanguardia, presente in oltre 90 paesi. La missione centrale che si pone è quella di migliorare la qualità di vita attraverso la luce. Decenni di esperienza, profonda preparazione di tutti i collaboratori, incessante scambio di conoscenze con la clientela, un network mondiale unico con i leader tecnologici in tutto il mondo, con elettricisti e progettisti elettrotecnici, architetti e lighting designer: tutto questo fa del Zumtobel Group un vero pioniere dell’industria internazionale della luce. La strategia che segue il gruppo è multimarchio, tale cioè da poter proporre ai clienti un’offerta completa di prodotti e servizi. Attualmente distribuisce quattro marchi che coprono ogni applicazione illuminotecnica professionale in interni ed esterni, compresi i sistemi per la gestione della luce. In aggiunta, il Zumtobel Group si avvale del know-how tecnologico di Tridonic, il marchio del gruppo che sviluppa componentistica elettronica e software ad altocontenuto innovativo per alimentatori, sensori e moduli LED destinati a soluzioni all’avanguardia.

 

 

 

Posti di lavoro che hanno prospettive

Con una vasta gamma di produzione e con una cultura aziendale aperta, improntata alla crescita,il Zumtobel Group offre interessanti opportunità di carriera alle menti creative dell’industria, dall’ingegnere informatico all’esperto di fotometria. L’attenzione è rivolta soprattutto all’efficienza energetica, alla qualità della luce, ai comandi intelligenti e alla gestione dei dati. Oggi il gruppo è quotato in borsa ma non rinuncia alla sua tradizione che si origina da un’azienda di famiglia: l’azionista più importante, con il 35 percento di quote, continua a rimanere la famiglia Zumtobel che non perde mai di vista il successo duraturo e sostenibile dell’azienda. Ne è un’espressione fra l’altro il premio istituito per promuovere i valori aziendali e la cultura dell’innovazione: il Dr. Walter Zumtobel Award, intitolato al fondatore.

 

 

Thorn

Soluzioni illuminotecniche con la miglior combinazione di efficienza energetica, qualità della luce e rendimento.

La missione di Thorn è offrire una luce in grande stile ma facile da installare, usare e mantenere. Qualità della luce ed efficienza energetica, unite a funzionalità e praticità, sono gli aspetti che Thorn considera prioritari. Il marchio risale al 1928, quando l’oriundo austriaco Sir Jules Thorn fondò in Inghilterra la “Electric Lamp Service Company”. Oggi Thorn è un marchio globale con ampia infrastruttura per soluzioni illuminotecniche professionali e relativi sistemi di comando intelligenti. La sua grande affidabilità qualitativa permette di realizzare con successo anche progetti di grandi dimensioni. Ne sono validi esempi il Wembley Stadium di Londra, l’infrastruttura dell’aeroporto Charles de Gaulles o l’illuminazione stradale di Copenaghen, tutti progetti illuminati con innovativi apparecchi Thorn. L’offerta comprende apparecchi d’illuminazione per interni ed esterni in progetti pubblici e privati, siano essi uffici o strade, tunnel o impianti sportivi, strutture didattiche o industria. Il target è dei più vasti: ad apprezzare i prodotti in tutto il mondo sono grossisti ed elettricisti, progettisti elettrotecnici e utenti diretti.

 

 

Zumtobel

Prodotti di design eccellente e tecnologia innovativa. Scopo: appassionare e ispirare con la luce.

Il marchio Zumtobel è sinonimo di soluzioni illuminotecniche complete, pensate soprattutto per il benessere delle persone. Sono soluzioni di design eccellente che sa fondersi con le architetture. In qualità di leader dell’innovazione, Zumtobel offre uno straordinario assortimento di apparecchi e sistemi di comando d’alta qualità, destinati alle applicazioni più svariate: uffici, scuole e commercio, hotel e wellness, arte e cultura, spazi urbani esterni, industria e da ora anche case private. Decenni di collaborazione con rinomati architetti, designer, artisti e progettisti hanno fatto nascere una gamma di prodotti in cui la tecnologia più innovativa dialoga con un linguaggio formale di eccellenza. Ogni prodotto sviluppato da Zumtobel è pensato per andare incontro alle esigenze individuali delle persone. Dalla coerente attenzione per l’uomo e dalla profonda conoscenza degli effetti della luce nasce il valore aggiunto che rende così speciale il mondo dei prodotti Zumtobel.

 

 

acdc

Passione per l’innovativa illuminazione LED, con l’ambizione di rivoluzionare l’industria della luce.

Il marchio acdc ambisce ad un approccio inusuale. Collaborando con lighting designer di fama, acdc sviluppa soluzioni futuristiche per facciate architettoniche o anche per hotel, ristoranti e case private. acdc va alla ricerca di un design esclusivo in cui lo sviluppo dei prodotti parte dai LED. Tutto questo puntando sulla passione e sul know-how tecnico dei suoi collaboratori, sul dialogo continuo con progettisti e clienti. Dal suo dinamismo nascono soluzioni LED innovative, fatte di luce variegata e sequenze colorate che disegnano gli ambienti di boutiques, hotel o maestose facciate. Il marchio di origine inglese, fondato nel 2001, si è fatto subito conoscere per i suoi progetti evoluti. Premiato nel 2012 con il “Queen’s Award for Enter prise in International Trade”, oggi acdc è presente in numerosi progetti di prestigio in Inghilterra, Medioriente e Asia. Fra di essi figurano ad esempio il Knightsbridge Estate di Londra, l’Atlantis Palm Hotel di Dubai o il Bitexco Tower in Vietnam. Anche la catena commerciale inglese Harrods e il produttore di articoli sportivi Nike si affidano alla competenza in sviluppi e servizi di acdc.

 

 

Reiss

Apparecchi a protezione aumentata con oltre 90 anni di esperienza nell’industria della luce e delle plastiche.

Reiss è il rinomato marchio con cui il Zumtobel Group si è aggiudicato uno specialista delle problematiche nell’illuminazione industriale. I prodotti Reiss vantano infatti alta robustezza, resistenza all’urto, costruzione antideflagrante e antivandalismo.Tutto questo in condizioni di temperature sia molto elevate che particolarmente rigide. I prodotti messi a punto da Reiss sono destinati ad ambienti complessi nella produzione alimentare, nell’economia agraria, in impianti portuali o in alto mare. La qualità che promette “Made by Reiss” proviene da un’azienda fondata nel 1926 da un tecnico delle plastiche, Joseph Reiss. Il primo apparecchio stagno fu presentato da Reiss insieme al dott. Walter Zumtobel già negli anni ’50. Nel 1999 il marchio Reiss è stato acquisito dal Zumtobel Group. Da ora i prodotti Reiss sono distribuiti dalla rete mondiale del Zumtobel Group che in questo modo integra la sua offerta di apparecchi illuminanti per le applicazioni più critiche.

Presenza distributiva

2.200 addetti alla distribuzione

Il Zumtobel Group è attivo a livello globale ma anche locale. Conta uffici distributivi e partner in oltre 90 paesi. Quasi 2.200 addetti interni ed esterni alla distribuzione, vale a dire più o meno un terzo di tutti i dipendenti, lavorano ogni giorno per dare ai clienti sul posto il miglior servizio possibile.

Tutti i marchi da un gruppo unico…

Gli assortimenti di prodotti dei marchi Thorn, Zumtobel, acdc e Reiss sono distribuiti da un’organizzazione in comune. I clienti pertanto hanno un unico interlocutore per l’intera offerta di servizi. L’obiettivo prioritario della distribuzione è trovare la soluzione migliore per ogni singolo cliente. Gli esperti esaminano le esigenze specifiche e studiano una proposta su misura ricavandola dall’offerta di tutti i marchi.

rivolti a gruppi di target differenti

L’orientamento mirato sulle necessità dei singoli gruppi di target si traduce in un’assistenza precisa ed assidua sul posto. In tal senso la distribuzione è organizzata in tre canali. La sezione “Specification” (progetti su misura) è quella che segue architetti e progettisti dal primo momento di un progetto fino alla sua realizzazione con l’assistenza di esperti. Un altro team di specialisti si occupa di clienti diretti di industria o commercio, amministrazioni o utenti privati. I molti addetti della sezione “Trade” segue invece elettricisti e commercio all’ingrosso in tutte le sette aree distributive del Zumtobel Group.

…e appoggiati dalla centrale

I clienti che realizzano i loro progetti illuminotecnici in mercati diversi o che operano a livello internazionale sono seguiti dalla centrale di Dornbirn con appositi specialisti. È il caso ad esempio di studi di progettazione internazionali, di grossi clienti dell’industria e commercio oppure di catene commerciali internazionali. I reparti della centrale fungono da interfaccia con il cliente e insieme ai colleghi sul posto coordinano un perfetto svolgimento di grandi progetti o il roll-out globale di soluzioni illuminotecniche nelle filiali di aziende.

Distribuzione di componentistica innovativa

Anche il settore della componentistica del marchio Tridonic ha una sua organizzazione distributiva. Questa si rivolge ai produttori illuminotecnici di tutto il mondo con i quali nascono spesso alleanze che durano decenni.

Servizi

Il futuro dell’industria della luce sta nel servizio a disposizione di tutti: dall’impresa al cliente privato.

NOW! Luce come servizio – NOW! è il nuovo modello d’affari con cui il Zumtobel Group fornisce alle aziende nuove soluzioni illuminotecniche senza bisogno di investimento diretto. Si paga solo un contributo mensile per la luce. Nel risultato si dispone di un livello d’illuminazione ottimizzato, di un impianto ad alta efficienza energetica e di un funzionamento duraturo. La professionalità dei servizi e la flessibilità dei contratti permettono di delegare interamente la questione della luce al Zumtobel Group in qualità di partner esperto. Le aziende possono applicare da subito il sistema anche a tutte le loro sedi: NOW! infatti mette in condizione di attuare rapidamente i progetti senza investimenti. La riduzione dei costi che deriva dalla nuova e più efficiente illuminazione si traduce in risparmi consistenti sin dal primo momento dell’installazione.

Atelier of Light – Il team “Atelier of Light” del Zumtobel Group mette a disposizione tutta la sua esperienza per creare soluzioni illuminotecniche particolari, siano esse destinate al business internazionale che a progetti di privati. Collaborando a stretto contatto con una rete di architetti e specialisti, gli esperti dell’Atelier of Light sviluppano progetti personalizzati cercando nuovi approcci di tecnologia, materiali e design. Nascono così soluzioni illuminotecniche complete in cui i differenti apparecchi si combinano in modo ideale, coordinati da un sistema di comando e da un’innovativa gestione di dati calibrata sull’applicazione specifica. Completano il servizio l’assistenza e il coordinamento del progetto. In questo percorso si vengono a sviluppare prodotti all’avanguardia e conoscenze approfondite dei trend attuali che spesso confluiscono nella produzione standard. Inoltre l’Atelier of Light rende disponibili ai partner e alla distribuzione gli strumenti software sviluppati internamente per progettare, visualizzare e calcolare soluzioni illuminotecniche. La vasta preparazione in materia di luce ed estetica, oltre che la competenza nelle applicazioni, permette al team dell’Atelier of Light di contribuire alla stessa formazione dei collaboratori interni. Da oggi anche i clienti privati possono beneficiare dell’esperienza del Zumtobel Group in campo professionale. È pronto un assortimento di prodotti di vari marchi, destinati all’illuminazione di interni ed esterni: lo offrono i partner certificati di progetti e installazioni. Sono loro ad occuparsi di tutto, dalla consulenza al montaggio. Il servizio viene coordinato dall’Atelier of Light. In questo modo gli esperti della luce possono far sì che anche i privati dispongano di un’illuminazione ideale nelle loro abitazioni.

Qualità & sistemi di management

Per un’azienda illuminotecnica che ambisce ad essere leader dell’innovazione è imperativa una qualità assoluta in ogni suo reparto. Iniziando dalla scelta meticolosa dei fornitori per continuare con il rispetto degli standard industriali e con un servizio after-sales di alta professionalità.

Continuo sviluppo di standard qualitativi – La certificazione ISO 9001 dei nostri stabilimenti è per noi scontata e sta alla base di una continua evoluzione dei nostri standard qualitativi.

Processi professionali – Il miglioramento dei nostri processi e prodotti è guidato da un management professionale. Con il metodo Lean Six Sigma riduciamo sistematicamente al minimo le possibili fonti d’errore. I nostri esperti di Lean Management ottimizzano i processi e riducono le attività senza valore di filiera.

Standard e normative – Il Zumtobel Group garantisce di rispettare tutte le normative e regolamentazioni in vigore. Se occorre certifichiamo i nostri prodotti anche con direttive internazionali sulla costruzione di apparecchi come IEC EN e l’americana UL o le disposizioni di legge come il certificato CE. Ed aggiunge anche marchi facoltativi come ENEC.

Controlli in laboratori fotometrici – Laboratori fotometrici accreditati a livello internazionale assicurano che i prodotti siano conformi a normative e standard, che garantiscano qualità e sicurezza.

Garanzia – Il Zumtobel Group offre diversi pacchetti di garanzie per i suoi prodotti. Per i dettagli interpellate il distributore della vostra zona.

Tecnologia & luce intelligente

Innovazione dovuta alla superiorità tecnologica

è un caposaldo del Zumtobel Group. Il gruppo sfrutta le sinergie derivanti dalla collaborazione fra il segmento di illuminotecnica e quello di componentistica dei singoli marchi, trasformandole in una piattaforma strategica per lo sviluppo dei prodotti. In tutto il mondo abbiamo 602 collaboratori che si occupano di ricerca e sviluppo con un budget annuale di circa 80 milioni di euro, pari al sei percento del fatturato complessivo. A testimoniare quest’orientamento del gruppo bastano i 161 brevetti registrati nel solo 2014/15.

 

 

La luce in internet delle cose

Un punto fisso nel lavoro di ricerca del Zumtobel Group è la domanda su come la luce potrà diventare il veicolo di un’interconnessione intelligente fra uomo e macchina. Nel cosiddetto “Internet of Things” (IoT) l’illuminazione si evolve come struttura informativa. Non si tratta soltanto, come sino ad ora, di raccogliere informazioni sulla presenza di persone in un ambiente per associarle a regolazioni di temperatura o di illuminamento. Sarà invece la luce stessa a fornire informazioni: per esempio aiutando il cliente in un negozio a cercare prodotti con il suo smartphone, oppure specificando i dati necessari a gestire con più efficienza un ufficio o un’industria. In pratica gli apparecchi d’illuminazione, i sensori e i dispositivi diventano un ecosistema IoT.

Luce & sostenibilità

Provvedimenti aziendali

Nel Zumtobel Group la sostenibilità ha la precedenza assoluta. La responsabilità nei confronti delle persone e del loro ambiente inizia già dalle condizioni di lavoro, nella supply chain e nella produzione. Ne fanno parte il controllo sistematico dei fornitori, il trattamento efficiente e attento delle risorse seguendo il metodo Lean Six Sigma, la massima riduzione di emissioni e rifiuti nel ciclo di vita dei prodotti. I dipendenti vengono istruiti sul tema della tutela ambientale, mentre i processi produttivi si attengono ai sistemi certificati di management ambientale ed energetico ISO 14001 e ISO 50001.

Prodotti con efficienza energetica

La sostenibilità continua anche nei confronti dei clienti. I prodotti ad alta efficienza energetica e i sistemi di comando intelligenti contribuiscono a non sprecare risorse. Il cliente pertanto beneficia non solo di una luce di qualità ma anche di un miglior bilancio energetico – che implica meno costi energetici – e di una lunga durata dei prodotti.

Energia risparmiata in cifre

L’entità del potenziale di risparmio energetico in tutta l’azienda si esprime con le cifre rilevate nell’ultimo anno commerciale 2014/15: i risparmi energetici sono risultati pari a 2.364.239 Megawattora (in confronto all’anno precedente: 1.100.710 MWh). Tale risparmio corrisponde al fabbisogno annuo di corrente di 788.080 appartamenti per due persone (anno precedente: 366.903). In termini di emissioni di CO2 di una centrale a carbone, il contributo di risparmio energetico del Zumtobel Group nell’anno 2014/15 ammonta a 2.033.246 tonnellate di CO2.


Headquarters Zumtobel Lighting GmbH Schweizer Strasse 30 A-6850 Dornbirn

Sede legale ed amministrativa ZG Lighting s.r.l. socio unicoVia Isarco 1/B “Loewe Center” 39040 Varna (BZ) www.zumtobel.com/it

ZG Lighting s.r.l. socio unico Light Centre Viale Somalia, 33 00199 Roma Tel: +39 06 86580361