RESIDENZE CAMPARI

what: model apartments_concept study and interior mood board
where: residenze campari, sesto san giovanni (MI)
client: MORETTI REAL ESTATE
project: cristiana vannini
project team: alessandra spaltini + pol casamitjana
consultant: vidheya del vicario (psychologist)
communication agency: BIANCHI ASSOCIATI 
render: STUDIO DIM

text: vidheya del vicario_ psychologist
La scelta della propria abitazione accompagna da sempre l’uomo e si è andata evolvendo con la storia stessa dell’umanità divenendo sempre più, sia per l’individuo sia per la società, una delle maggiori forme di espressione del proprio tempo e della propria individualità. Per questo motivo, architettura e psicologia condividono un linguaggio ricco di affinità, in quanto hanno come elemento centrale la persona, il suo ambiente naturale e culturale e la loro relazione.

CLASSIC
Si caratterizza per la scelta di materiali lussuosi, ricercati ed eleganti, reinterpretati in modo attuale e contemporaneo. Si prediligono i toni caldi e rasserenanti, mentre lo spazio e gli oggetti sono esaltati da una luce accentuata che tende invece a esporli. È una casa tanto importante, raffinata ed elegante quanto ospitale, uno spazio che si abita con piacere e facilmente condivisibile con gli invitati. Qui non vi sono elementi sottesi da ricercare o da interpretare, poiché essa si esprime in ciò che è visibile. È un ambiente rassicurante e coerente nello stile che rispecchia una personalità ben strutturata e stabile, legata ai valori della tradizione, ma altrettanto sensibile alle tendenze. La personalità, interprete di questo stile, esprime specialmente la stabilità.

DESIGN
È una casa che si espone, che osa, ma in maniera non convenzionale, perché tende a infrangere i pregiudizi stilistici e a promuovere il pensiero critico. Che fa meditare e che accoglie il mondo delle avanguardie artistiche: l’arte intesa come sperimentazione e ricerca. Il suo giocare con gli oggetti, pop, colorati e originali, è un gioco molto serio, poiché si fonda su una valutazione profonda che è propria di un carattere risoluto, sicuro delle proprie scelte e conoscenze. Gli ambienti si contraddistinguono per un cromatismo deciso e gli spazi sono destrutturati, quasi degli open space, come se la funzione fosse sottomessa alla forma. Chi la abita ha un intenso senso di sé e si distingue per la sua libertà intellettuale.

MINIMAL
È una casa all’avanguardia, vissuta negli spazi e nei tempi necessari fra i molti impegni e spostamenti, proiettata al divenire, telematica. Lo stile è essenziale: nella scelta discreta dei colori, nelle luci integrate e nella linearità delle superfici interne e degli arredi. Il risultato è un ambiente funzionale ed essenziale, che esprime un’atmosfera delicata, raffinata quasi suggestiva. Si prediligono forme e spazi leggeri, fluidi e in una soluzione di continuità, senza partizioni. Il gusto sottile si esprime attraverso fisionomie minimali, pulite, di un design che c’è, si percepisce, s’intuisce ma che non appare, che non si espone. La dinamicità è la qualità che tratteggia meglio questo carattere.

MODERN
Le linee sono pulite, l’ambiente è raccolto, contenuto, regolare, emana una sensazione di confortante equilibrio. Lo spazio abitativo è funzionale, pratico e nello stesso tempo accogliente e invitante. Questo stile non cerca di apparire, ma tende a mettere se stessi e gli altri a proprio agio, creando un’atmosfera vivace, rassicurante e piacevolmente condivisibile. Per questo si prediligono i cromatismi chiari, la creazione di ambienti delicati e familiari. La sua personalità si esprime in luci morbide e ambrate, in spazi e arredamenti che creano un clima confortevole che parla di quotidianità, di spazi partecipati e di racconti di vita in comune. La caratteristica che meglio ritrae questo stile è la socievolezza.

LUXURY
Ricercatezza ed emozionalità. Propone scenari intensi, che comunicano bellezza, benessere e agiatezza. È uno stile elaborato e ricercato, che predilige materiali e arredi pregiati. Gli ambienti hanno una spiccata personalità, ove la dimensione decorativa è forte, intensa e sensoriale, fatta di ricchi dettagli e di finiture di alta qualità. Le luci sono decise, quasi sceniche e nulla è lasciato al caso. E’ un mondo di atmosfere lussuose quello in cui si entra, che non può e non vuole lasciare indifferenti. L’espressione della forza è la sua caratteristica più evidente.

Tutti i progetti di cristiana vannini | arc